Auto e moto ferme senza assicurazione: sequestrati 7 mezzi in via Pilotti

Il provvedimento amministrativo è dei carabinieri dopo un controllo a Colleatterrato. Erano tutte nella stessa area. Dal 2023 è scattato l’obbligo anche per i mezzi non circolanti. Indagini sui proprietari

TERAMO – Cinque macchine e due motocicletta, tutte parcheggiate nella stessa area di sosta e tutte e sette senza copertura assicurativa. E’ particolare la scoperta fatta dai carabinieri della stazione di San Nicolò, nel parcheggio tra i condomini di via Pilotti.

Sembra che i militari siano intervenuti sulla base di una segnalazione giunta da alcuni residenti. Sta di fatto che i controlli fatti sulle targhe, attraverso il sistema della banca dati delle compagnie assicuratrici, ha permesso di scoprire che ben 7 mezzi a motore erano in sosta senza copertura assicurativa.

Come non tutti sapranno, con la nuova normativa entrata in vigore lo scorso 23 dicembre, l’obbligo della polizza assicurativa è stato ora esteso anche ai veicoli fermi. Dunque anche le macchine o le moto ferme in garage o su aree private (anche da diversi mesi) devono essere assicurate, facendo riferimento al cosiddetto ‘rischio statico’ legato ai mezzi.

La particolarità di via Pilotti a Colleatterrato è adesso sotto la lente di ingrandimento dei carabinieri del comando provinciale teramano. Si sta lavorando sulle identità dei proprietari e per valutare se si tratti di mezzi rubati o meno. In ogni caso, quando identificati, i proprietari a cui le auto sono intestate, rischiano una multa da 866 euro (606,20 euro se si versano entro 5 giorni) oltre alla decurtazione di punti dalla patente, il sequestro del mezzo e il ritiro della carta di circolazione.

Attenzione a chi è abituato a ‘sospendere’ le assicurazioni, soprattutto quelle delle moto, inutilizzate nella stagione invernale: in questo caso, la sanzione è maggiorata del 50%.

Leave a Comment